Un evento sportivo può contribuire a destagionalizzare il turismo in una città?
La risposta è sicuramente positiva. E’ quello che è accaduto domenica 24 marzo a Lecce, grazie ad un evento calcistico organizzato dalla società di calcio Sporting Club Lecce. Il Mundialito riservato alle scuole calcio affiliate al Torino Fc, ha visto la presenza nella città di Lecce di circa 200 bambini di età compresa dagli 11 ai 9 anni di età, che hanno partecipato per tutto il giorno a partite di calcio, con lo scopo di socializzare e divertirsi, sotto lo sguardo attento degli osservatori della squadra professionistica del Torino fc.
Ben cinque società di calcio, con al seguito genitori e addetti ai lavori, per un totale di circa 800 presenze venute dal tutta la Puglia. Dalle ore 9.00 del mattino fino alle ore 18.00, sono stati ospitati dallo Sporting Club Lecce, società Satellite del Torino Fc, che ha curato ogni aspetto sin dalla fase di accoglienza nella struttura sportiva.
Un esempio di destagionalizzazione turistica, che ha portato benefici agli operatori della ristorazione in città. Se pensiamo alle fasi di accoglienza, in cui agli ospiti sono stati offerti prodotti tipici leccesi (pasticciotti, fruttoni, rustici, zeppole), hanno partecipato al catering pasticcerie e bar. Nella pausa pranzo le società con le famiglie sono state accompagnate presso le strutture ristorative per il pasto, preparato solo con prodotti locali.
Queste strutture hanno beneficiato di una pubblicità indiretta che sicuramente tornerà nel breve periodo. Inoltre, le aziende partner della società organizzatrice, hanno potuto rifornire gli ospiti con bevande calde e fredde, snack, veicolare le loro promozioni, effettuare azioni di co-marketing. Quindi, possiamo parlare di un esempio di Marketing degli Eventi Sportivi, che se organizzato bene produce effetti benefici a cascata su tutti. Se solo le istituzioni comprendessero che questi eventi generano un traffico positivo, si potrebbero organizzare in maniera più incisiva e calendarizzata.
Per il momento accontentiamoci delle iniziative dei privati e delle associazioni sportive che con passione e professionalità, portano avanti valori sani ed associano a questi la promozione del territorio.
Leave a Comment